Swiss premium oral care

Seleziona il tuo paese Italia
Per ordini superiori a 30€ spedizione gratuita
Consegna entro 3-7 giorni lavorativi
Pagamento sicuro con 3D Secure

Quando iniziare l’igiene orale dei bambini

I denti da latte accompagnano il bambino fino ai 7-12 anni, per poi lasciare posto a quelli permanenti. Durante questo periodo, è importante prendersi cura dei suoi dentini e assicurarsi che vengano sostituiti correttamente con il corrispondente dente permanente.

min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Quando-iniziare-ligiene-orale-dei-bambini
min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Quando-iniziare-ligiene-orale-dei-bambini

Cosa scoprirai in questo articolo?

WHAT YOU WILL LEARN IN THIS ARTICLE
  • Qual è la età consigliata per iniziare a lavare i denti dei bambini?
  • In che modo la salute dei denti da latte può influenzare quella dei denti permanenti?
  • Come prendersi cura dell’igiene orale dei bambini nelle diverse fasi della crescita?

Denti da latte

Qual è il momento migliore per iniziare a lavare i denti del tuo bambino?

I denti da latte accompagnano il bambino fino ai 7-12 anni, per poi lasciare posto a quelli permanenti. Durante questo periodo, è importante prendersi cura dei suoi dentini e assicurarsi che vengano sostituiti correttamente con il corrispondente dente permanente. Se tuo figlio perde un dente da latte a causa di carie o traumi, ci sono buone possibilità che i suoi denti definitivi non si posizionino nel modo corretto. Inoltre, la carie può creare problemi al dente permanente in arrivo, richiedendo, così, un trattamento ortodontico in futuro.



Prima infanzia:

fin da subito bisogna prendersi cura dell’igiene orale dei bambini. Già dalla prima infanzia dovresti iniziare a pulire delicatamente i denti del tuo bambino nel momento in cui iniziano a spuntare. Puoi utilizzare un panno morbido e inumidito per pulire denti e gengive oppure usare lo spazzolino Curaprox Baby appositamente progettato per i più piccoli.

Dai 2 anni e mezzo ai 3 anni:

questa è il periodo in cui tuo figlio dovrebbe fare i primi tentativi di lavarsi i denti in modo indipendente. Tu, come genitore, gli devi insegnare la giusta tecnica e devi assicurarti che tuo figlio sviluppi corrette abitudini di igiene orale. In questo periodo, il tuo supporto è fondamentale. Non tralasciare la "seconda pulizia", ossia completa tu la sua igiene orale, dopo che il tuo bambino ha provato a pulire i dentini per la prima volta. Imparerà col tempo a lavarsi in modo più efficiente, ma in questa fase è importante che mantenga i denti puliti con il tuo aiuto.

Dai 7 ai 9 anni:

a questa età il tuo bambino potrebbe già essere abbastanza consapevole ed eseguire la sua routine di igiene orale in modo indipendente. Ma avrà ancora bisogno del tuo aiuto. Assicurati che la pulizia dei denti venga fatta nella maniera corretta almeno fino alla pubertà. Puoi farlo attraverso un controllo regolare e incoraggiandolo costantemente. È anche importante dare il buon esempio. Tuo figlio deve vedere che tutta la famiglia si lava i denti due volte al giorno, tutti i giorni, senza eccezioni.

Dai 9 ai 12 anni:

a questa età tuo figlio sa già come lavarsi correttamente i denti, ma è spesso distratto e demotivato a farlo. Ti consigliamo di controllare la qualità della sua pulizia il più spesso possibile. Inoltre, è molto utile parlargli e spiegargli cosa potrebbe accadere se trascurasse la routine di igiene orale. A questa età, infatti è in grado di comprendere più a fondo l'importanza della pulizia ed è possibile motivarlo a prendersi cura della salute dei denti quotidianamente.

Bocche e mani piccole

Come scegliere lo spazzolino da denti giusto

Se devi scegliere lo spazzolino più adatto al tuo bambino, tieni presente che dovrebbe essere facile da usare e pratico allo stesso tempo. Gli spazzolini speciali per bambini sono progettati per le esigenze anatomiche specifiche di bocche e mani piccole. Sono più sicuri da usare con le loro testine di dimensioni ridotte e sono delicati su gengive e smalto, grazie ai filamenti morbidi e densi. Uno spazzolino più piccolo è anche più comodo da tenere e maneggiare.

Prendete quello giusto

Scegli un dentifricio che ti innamori

Il dentifricio per bambini ideale dovrebbe essere non solo delicato, ma anche efficace. E perché no, persino divertente. Esistono dentifrici con diverse concentrazioni di fluoro per adattarsi alle differenti fasce d'età, disponibili in svariati gusti squisiti e composti da ingredienti scelti con cura per un sano sviluppo dei denti da latte e dei primi permanenti.

Ecco, la quantità raccomandata di fluoro nei dentifrici per bambini:



1
Dai primi dentini ai due anni:
500 ppm



2
Dai 2 ai 6 anni:
1,000(+) ppm



3
Oltre i 6 anni:
1,450 ppm

Solo le cose buone

Cosa contiene?

Tutti i dentifrici per bambini Curaprox sono realizzati solo con ingredienti sani: niente SLS, triclosan o microplastiche. Il dentifricio Curaprox kids è ricco di sostanze benefiche dalle eccellenti proprietà che favoriscono la pulizia profonda dei denti, rafforzano lo smalto e potenziano la naturale funzione protettiva della saliva:



Gli enzimi

... aiutano la saliva del tuo bambino a proteggere lo smalto.



Lo xilitolo

... ha un leggera azione antibatterica e apporta un tocco di dolcezza naturale al dentifricio.



Aromi naturali

... fragola gustosa, anguria succosa o menta delicata: lascia che sia tuo figlio a decidere il suo gusto preferito.



Il fluoro è un elemento chiave per remineralizzare lo smalto e rafforzare i denti. L'unica situazione in cui potresti avresti bisogno di un dentifricio per bambini senza fluoro è se il tuo medico lo raccomanda specificamente in base alle condizioni di tuo figlio.

IN BREVE:

Sin dalla prima infanzia è essenziale preservare i denti da latte del tuo bambino e assicurarsi che vengano sostituiti correttamente con i corrispondenti denti permanenti all'età di 7-13 anni. I tuoi figli hanno bisogno del tuo aiuto per la pulizia dei denti e del tuo controllo fino alla pubertà. È molto utile parlare loro dell’igiene orale, spiegando cosa potrebbe accadere se venisse trascurata; allo stesso tempo, è importante assicurarsi che utilizzino strumenti e tecniche adeguate.

https://curaprox.it/blog/post/Quando-iniziare-ligiene-orale-dei-bambini