Swiss premium oral care

Seleziona il tuo paese Italia
Per ordini superiori a 30€ spedizione gratuita
Consegna entro 3-7 giorni lavorativi
Pagamento sicuro con 3D Secure

Perché è importante curare i denti da latte

Insegna ai tuoi bambini che lavare i denti non è solo un obbligo noioso, ma può anche essere un'attività quotidiana divertente e piacevole!

Tra i 4 e i 12 anni, i bambini creano nuove abitudini e sviluppano percezioni che saranno alla base delle loro decisioni in età adulta. Se un bambino non impara ad avere una corretta igiene orale a questa età è molto probabile che soffra di malattie dentali da adulto.

min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Perche-e-importante-curare-i-denti-da-latte
min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Perche-e-importante-curare-i-denti-da-latte

Cosa scoprirai?

  • L'importanza dei denti da latte
  • La principale differenza tra denti da latte e permanenti
  • Il modo migliore per prevenire le carie nei bambini

Il segreto è una corretta igiene orale

Perché le carie nei bambini sono così frequenti?

La differenza tra denti da latte e permanenti è che lo strato di smalto dei primi è spesso solo la metà di quello dei secondi. Inoltre, i denti da latte sono meno mineralizzati, pertanto, se trascurati, sono più facilmente soggetti a carie. In caso di scarsa igiene orale, le colonie batteriche crescono e sono in grado di trasformare lo zucchero residuo degli alimenti in acidi dannosi per lo smalto.

In breve tempo, tutto ciò causa la formazione di carie nei bambini. Questo processo è solitamente indolore e, quindi, può facilmente passare inosservato. Se, invece, si avverte dolore vuol dire che è troppo tardi per prevenire la carie, poiché il danno è già avvenuto negli strati più profondi dei denti.

Al giorno d’oggi, è difficile consumare cibi/bevande senza zucchero. Ecco perché una corretta igiene orale è il segreto per mantenere in salute i denti da latte. I genitori dovrebbero prendersi cura dei denti dei loro figli motivandoli, in primo luogo, a effettuare una pulizia regolare e nel modo corretto e, poi, riducendo la quantità di zuccheri nella loro dieta. È importante essere consapevoli che molti alimenti di consumo quotidiano sono ricchi di zucchero.



La prima regola è far lavare i denti ai bambini
almeno due volte al giorno

La prima regola è far lavare i denti ai bambini almeno due volte al giorno nel modo corretto e recarsi dal dentista per un controllo almeno una volta all'anno. Se il vostro bambino ha una dieta equilibrata e si lava accuratamente i denti al mattino e alla sera, allora ogni tanto si merita una fetta di torta o del cioccolato!



Lo sapevi?

I MOLARI DA LATTE

I molari del latte vengono sostituiti dai premolari permanenti intorno ai 13 anni. I terzi molari, detti anche denti del giudizio, iniziano a spuntare in età adulta, tra i 17 e i 21 anni. La dentizione permanente è composta da 32 denti, di cui 16 nell’arcata superiore e 16 in quella inferiore.

La transizione dai denti da latte a quelli permanenti

Come prevenire le carie nei bambini?

Per prevenire le patologie dentali è fondamentale lavarsi i denti correttamente, fissare appuntamenti regolari con il dentista (una volta all'anno o più spesso se necessario) e consumare alimenti/bevande zuccherate in modo consapevole. La migliore prevenzione quotidiana è lavare i denti regolarmente, almeno due volte al giorno, utilizzando uno spazzolino e un dentifricio appositamente progettati per bambini.

Sebbene spesso non se ne parli, bisogna anche prendersi cura degli stretti spazi tra i denti. Esistono degli strumenti di pulizia adatti, come gli scovolini interdentali, che sono ideali anche per l'igiene orale dei più piccoli. Scopri di più sulla pulizia tra i denti nel nostro tutorial.

COME USARE LO SCOVOLINO INTERDENTALE CPS PRIME

IN BREVE:

La differenza tra denti da latte e permanenti è che lo strato di smalto dei primi è spesso solo la metà di quello dei secondi. Una dieta equilibrata può includere saltuariamente una fetta di torta o del cioccolato, ma per prevenire le carie nei bambini, è fondamentale che i tuoi figli si lavino accuratamente i denti, al mattino e alla sera. Ci sono molti strumenti utili che possono rendere più facile questa routine, inclusi spazzolini, dentifrici e scovolini interdentali progettati specificamente per i più piccoli, che sono un efficace strumento di pulizia dei loro denti da latte.

https://curaprox.it/blog/post/Perche-e-importante-curare-i-denti-da-latte