Swiss premium oral careSwiss premium oral care

Seleziona il tuo paese Italia Italia
Per ordini superiori a 30€ spedizione gratuita
Consegna entro 1-3 giorni lavorativi
Pagamento sicuro con 3D Secure

Cose da sapere sul cancro orale

Circa un decimo di tutti i tumori maligni della cavità orale si trova nel pavimento della bocca nei pazienti tedeschi affetti da cancro. Se diagnosticato precocemente, il cancro può essere curato. In fase avanzata, il trattamento comporta spesso gravi effetti collaterali.

Questo articolo fornisce una panoramica di tutte le informazioni importanti: Che cos'è esattamente il cancro del pavimento della bocca? Come si riconosce? Come viene trattato e quali sono le possibilità di sopravvivenza?

min read
Feb 2024
https://curaprox.it/blog/post/cose-da-sapere-sul-cancro-orale
min read
Feb 2024
https://curaprox.it/blog/post/cose-da-sapere-sul-cancro-orale

Definizione: cos'è il cancro del pavimento orale?

Il cancro del pavimento della bocca è un tumore maligno che si forma sulla mucosa orale tra la mascella inferiore e l'osso ioide. Il pavimento della bocca è il confine inferiore della cavità orale tra la lingua e la mascella inferiore. Il tumore del pavimento della bocca è quindi un sottotipo di tumore della cavità orale, che a sua volta rientra nella categoria dei tumori della testa e del collo. Il tumore si diffonde ai tessuti adiacenti e, in fase avanzata, può formare metastasi nei linfonodi e colpire altri organi attraverso il sistema linfatico.

Il 90% dei casi di cancro del pavimento orale sono carcinomi a cellule squamose. Ciò significa che il tumore si forma nello strato più alto della mucosa orale. Gli adenocarcinomi, che si sviluppano sulle ghiandole della mucosa, sono molto più rari.

Il termine tecnico per il cancro del pavimento della bocca è carcinoma del pavimento della bocca ed è anche abbreviato in CA del pavimento della bocca.

Questo articolo fornisce una panoramica approssimativa dei sintomi, delle cause, della prognosi e del trattamento del cancro del cavo orale. Informazioni più dettagliate sul cancro del cavo orale in generale sono disponibili nell'articolo principale "Cosa fare per il cancro del cavo orale".

Frequenza del tumore del pavimento della bocca

Il cancro orale viene diagnosticato a un numero significativamente maggiore di uomini rispetto alle donne: circa tre quarti delle persone colpite sono di sesso maschile. La maggior parte delle persone colpite si ammala tra i 55 e i 70 anni. Secondo le stime dell'Istituto Robert Koch, ogni anno a circa 12.000 persone in Germania viene diagnosticato un tumore del cavo orale; in circa un decimo di questi casi - cioè circa 1.200 all'anno - il tumore è localizzato sul pavimento della bocca.

Esistono notevoli differenze nell'incidenza del cancro del pavimento della bocca in tutto il mondo: negli Stati Uniti, ad esempio, questo tipo di cancro rappresenta "solo" il cinque per cento di tutti i tumori; in India, la percentuale è del 50 per cento. Ciò è attribuito alle differenze nell'igiene orale e all'abitudine di masticare il betel in India: la noce di betel ha un effetto stimolante in combinazione con calce spenta e pepe di betel, ma è cancerogena.

Sintomi: Segni del cancro del pavimento della bocca

Nelle fasi iniziali, il tumore del pavimento della bocca è difficile da riconoscere perché inizialmente non provoca sintomi. Il più delle volte, il tumore del pavimento della bocca si riconosce da un'ulcera indolore senza confini definiti che non guarisce.  

Possibili precursori del cancro del pavimento della bocca

Tuttavia, la leucoplachia può anche essere un importante segnale di allarme. Le macchie bianche nella bocca possono trasformarsi in un tumore se non vengono trattate. Nel 20% dei casi di cancro del pavimento della bocca, la leucoplachia può essere osservata contemporaneamente o prima della formazione del tumore nel tessuto adiacente.

Se il papilloma virus umano (HPV) è il fattore scatenante del cancro orale, può svilupparsi anche l'eritriplasia. Si tratta di una macchia ben definita, di colore rosso intenso e con una superficie opaca che può indicare un tumore. Le eritriplasie si verificano principalmente sui genitali, ma possono svilupparsi anche sulla mucosa orale. I papillomavirus umani sono noti soprattutto per la loro capacità di causare il cancro del collo dell'utero, ma possono essere trasmessi anche attraverso il sesso orale e quindi causare il cancro del pavimento della bocca.

Potete trovare una chiara rappresentazione grafica dei possibili segni e una pratica lista di controllo sul volantino informativo dell'Associazione statunitense dei chirurghi orali e maxillo-facciali e della Fondazione statunitense per il cancro orale.

Sintomi nel decorso successivo

Oltre all'ulcera, nel prosieguo del CA del pavimento orale possono manifestarsi i seguenti sintomi:

  • Dolore alla bocca che può irradiarsi all'orecchio
  • Sanguinamento (senza lesioni precedenti) nel sito interessato
  • Alito cattivo
  • Problemi di alimentazione, linguaggio e deglutizione
  • Linfonodi cervicali ingrossati

Inoltre, sono presenti sintomi di malessere generale come stanchezza, affaticamento e perdita di appetito.

Che aspetto ha il cancro del pavimento della bocca?

Per avere un'idea approssimativa dell'aspetto del tumore del pavimento della bocca, si possono osservare le seguenti immagini. Si noti, tuttavia, che ogni tumore ha un aspetto diverso. Se scoprite una macchia insolita sul pavimento della bocca, dovreste farla esaminare da un medico per escludere un tumore del pavimento della bocca, sia che si tratti di un nodulo, di un'ulcera, di una macchia bianca o rossa o di una sensazione di ruvidità. Anche le afte possono avere un aspetto simile, ma di solito guariscono da sole entro una o due settimane. Se l'area interessata non guarisce, è necessario rivolgersi a un medico.

Progressione del tumore del pavimento orale

Esistono due diverse forme di cancro del pavimento orale:

 

Forma ulcerosa

Il 99% dei tumori del pavimento della bocca ha una forma ulcerativa. Ciò significa che il tumore intacca in profondità il tessuto esistente, lasciando un "cratere". Il tumore cresce molto rapidamente e spesso è già molto avanzato quando viene fatta la diagnosi. La forma ulcerativa del tumore tende anche a metastatizzare. La prognosi di questa forma di tumore è quindi piuttosto negativa.

 

Forma verrucosa

Solo nell'1% dei carcinomi del pavimento orale il tumore cresce verso l'esterno a un ritmo lento. Questa forma di progressione non tende a formare metastasi.

Cause: Come si sviluppa il cancro del pavimento orale?

Il tumore del pavimento orale si verifica quando le cellule con informazioni genetiche alterate si moltiplicano senza essere riconosciute dal sistema immunitario. Le cellule cancerose dannose spostano le cellule sane e formano un tumore che cresce rapidamente o lentamente, a seconda del tipo di tumore. Quando le cellule tumorali migrano e si insediano nei linfonodi, ad esempio, si parla di metastasi. Il motivo esatto per cui si verifica questa mutazione cellulare non è ancora stato chiarito. Tuttavia, esistono diversi fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare questo tumore.

Fattori di rischio

I principali fattori di rischio per il cancro del pavimento della bocca sono

  • Consumo di alcol e tabacco (anche sotto forma di tabacco "senza fumo")
  • Masticare betel (consumo della noce di betel, soprattutto in Asia meridionale)
  • Infiammazione cronica dovuta a protesi dentarie non perfettamente aderenti o a bordi dentali taglienti
  • Infezione da virus (soprattutto HPV)
  • Precursori non trattati (ad esempio leucoplachia)
  • Scarsa igiene orale

Diagnosi: quale medico può aiutare con il cancro alla bocca?

Se si sospetta di avere un tumore del pavimento della bocca, il medico di famiglia o l'otorinolaringoiatra sono le prime persone da contattare. Poiché nelle fasi iniziali il tumore del pavimento della bocca non provoca alcun sintomo o ne provoca di molto lievi, spesso il tumore viene individuato per caso durante una visita di routine dal dentista e si consiglia una visita da un otorinolaringoiatra.

Quali sono i metodi di esame utilizzati per la diagnosi?

In primo luogo, il medico esamina accuratamente l'area interessata e preleva un campione di tessuto (biopsia), che viene analizzato da un patologo. Il campione può essere utilizzato per determinare la presenza o meno di cellule tumorali e il tipo di tumore.

Se il sospetto di un tumore del pavimento della bocca è confermato, si può ricorrere a una serie di procedure di diagnostica per immagini per verificare la diffusione del tumore e l'eventuale formazione di metastasi.

Si possono utilizzare, ad esempio, le seguenti misure d'esame:

  • Tomografia computerizzata (TC)
  • Risonanza magnetica (MRI)
  • Esame ecografico dei linfonodi cervicali
  • Esame radiografico della mascella inferiore

Il medico decide quali esami sono necessari.

Buono a sapersi:

Informazioni più dettagliate sulla diagnosi e sulla classificazione del tumore sono disponibili nell'articolo principale sul cancro del cavo orale:

Cosa fare con il cancro del cavo orale?

Trattamento del cancro del pavimento della bocca

Il trattamento del tumore del pavimento della bocca può variare a seconda della sede, delle dimensioni, della progressione e dello stadio. Il trattamento non è affidato a un solo medico: di solito viene effettuato in una clinica in cui i rappresentanti di varie discipline pertinenti discutono insieme ogni singolo caso in una conferenza sul tumore. Le forme di trattamento più comunemente utilizzate per i tumori del pavimento della bocca sono le seguenti:

  • Operazione
  • Radioterapia
  • Chemioterapia

Le varie misure terapeutiche possono essere utilizzate da sole o in combinazione. Per esempio, la radioterapia può essere sufficiente per tumori relativamente piccoli del pavimento della bocca. Altrimenti, si ricorre spesso a una combinazione di radioterapia e chemioterapia.

Se il tumore deve essere rimosso chirurgicamente, il trattamento con chemioterapia e/o radioterapia può essere ordinato prima o dopo. I medici e i pazienti devono valutare attentamente i pro e i contro: La radioterapia può essere associata a effetti collaterali significativi. Ad esempio, una parte della mascella può morire. D'altra parte, il rischio di recidiva (recidiva del tumore) è leggermente aumentato nel caso del carcinoma del pavimento orale se non viene somministrata un'ulteriore radioterapia. In definitiva, la decisione spetta alla persona interessata.

Buono a sapersi:

Per conoscere esattamente gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia, consultare l'articolo principale sul cancro del cavo orale:

Cosa fare con il cancro del cavo orale?

Chirurgia per il cancro del pavimento della bocca

Quando si opera il pavimento della bocca, il chirurgo rimuove non solo il tumore ma anche il tessuto sano con un margine di sicurezza di almeno un centimetro per evitare che cellule tumorali invisibili rimangano nel pavimento della bocca e formino un nuovo tumore. Se il tumore è già molto avanzato, può essere necessario asportare tutta o parte della mascella inferiore e della lingua. Se si sospetta che si siano già formate metastasi nei linfonodi cervicali, anche questi vengono rimossi. Questa operazione è nota come dissezione del collo.

 

Ricostruzione dopo un intervento chirurgico per cancro del pavimento della bocca

Se la mascella e la lingua vengono asportate completamente o parzialmente nell'ambito di un intervento per il trattamento del carcinoma del pavimento orale, la ricostruzione viene effettuata utilizzando i tessuti dell'organismo per preservare il più possibile la funzione e l'estetica. Per ricostruire la mascella inferiore e la lingua, il chirurgo può, ad esempio, prelevare l'osso dalla scapola o dal perone, nonché il tessuto dai muscoli e dalla pelle sovrastanti e collegare i vasi sanguigni ai vasi sanguigni del collo al microscopio. In questo modo si garantisce la circolazione del sangue. A seconda del caso, possono essere necessari diversi interventi per la ricostruzione. Per ripristinare la funzione masticatoria si possono utilizzare impianti o una serie di denti ben adattati.

Cura e riabilitazione dopo il cancro orale

Dopo il trattamento del carcinoma del pavimento orale, ha luogo la riabilitazione, meglio nota come rehab. Questa forma di assistenza è pensata per facilitare il ritorno alla vita quotidiana delle persone colpite e può svolgersi in una clinica specializzata o in regime ambulatoriale.

Se la lingua o la mascella inferiore sono state asportate parzialmente o completamente nell'ambito di un intervento chirurgico, ciò comporta una forte alterazione della qualità di vita abituale. Potrebbe essere necessario reimparare le funzioni fisiche di base, come masticare, deglutire e parlare. La chirurgia ricostruttiva e la terapia logopedica dovrebbero essere in grado di ripristinare, per quanto possibile, le funzioni di masticazione e di parola. Tuttavia, le difficoltà di deglutizione e la secchezza delle fauci possono persistere in modo permanente.

Per prevenire le recidive, le persone colpite devono sottoporsi a controlli regolari. La frequenza dei controlli varia da persona a persona.

Buono a sapersi:

Per sapere cosa fare per combattere la secchezza delle fauci persistente, consultate il nostro articolo:

Bocca secca: cause e rimedi

Prognosi: aspettativa di vita per il carcinoma del pavimento orale

La guarigione del tumore del pavimento della bocca è assolutamente possibile. Tuttavia, la prognosi dipende molto dallo stato di avanzamento del tumore al momento della diagnosi: se i linfonodi non sono ancora interessati, il tasso medio di sopravvivenza a 5 anni è di circa il 70%. Tuttavia, se ci sono metastasi nei linfonodi, il tasso scende a circa il 20-25%. In caso di metastasi a distanza negli organi vitali o nelle ossa, l'aspettativa di vita è bassa.

Profilassi: come si può prevenire il cancro del pavimento orale?

Fortunatamente, ci sono diverse cose che si possono fare attivamente per eliminare i fattori di rischio del cancro orale. Per conoscere i fattori di rischio del cancro in generale, il German Cancer Aid è il posto giusto. Ogni anno, in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione del Cancro, si occupa di un fattore di rischio specifico. Ulteriori informazioni sulla prevenzione generale del cancro sono disponibili anche sul sito web del Centro tedesco di ricerca sul cancro dell'Associazione Helmholtz.

Astenersi da alcol e sigarette

Il fumo e il consumo regolare di alcolici aumentano di 30 volte il rischio di sviluppare il cancro del cavo orale e sono anche tra le prime cause di tutte le altre malattie orali. Il vostro corpo vi ringrazierà se direte addio a queste abitudini dannose e adotterete uno stile di vita sano.

Controlli regolari

Le visite odontoiatriche sono utili in due modi: da un lato, il dentista è in grado di riconoscere immediatamente eventuali anomalie, in modo da individuare precocemente il cancro orale e curarlo efficacemente. Dall'altro lato, può anche rilevare infiammazioni permanenti causate da denti affilati o da protesi dentarie mal adattate e suggerire una soluzione.

Oltre alle visite odontoiatriche, è necessario controllare regolarmente la propria bocca per individuare eventuali anomalie. Per sapere come fare, consultate l'articolo di sul cancro del cavo orale .

Cura dell'igiene orale

Una scarsa igiene orale aumenta anche il rischio di cancro orale. Una buona igiene dentale comprende le seguenti routine:

    • Lavate i denti per tre minuti ogni mattina e sera con uno spazzolino morbido.
    • Pulire quotidianamente gli spazi interdentali con uno scovolino interdentale
    • Pulire la lingua quotidianamente con un raschietto per lingua

I seguenti articoli spiegano la tecnica migliore, scientificamente provata, per ogni routine:

  • Lavarsi bene i denti
  • Pulire correttamente gli spazi interdentali
  • Lavarsi i denti correttamente con uno spazzolino elettrico
  • Utilizzare correttamente un raschietto per lingua

 

Fonti

Associazione americana dei chirurghi orali e maxillo-facciali, Fondazione per il cancro della bocca: Autoesame del cancro orale.

Cedar Sinai: Cancro del pavimento della bocca.

German Cancer Aid: Cancro nella regione orale e maxillo-facciale (Le guide blu).

informedhealthonline.org: Afte.

Guneren, Ethem: Tumori maligni del pavimento della bocca, su: emedicine.medscape.com.

Kreppel, Matthias et al.: Diagnostica e terapia del carcinoma orale a cellule squamose, su: zwp-online.info.

Programma di linee guida in oncologia (Associazione delle Società Scientifiche Mediche Tedesche (AWMF), Società Tedesca per il Cancro (DKG) e Fondazione Tedesca per l'Aiuto al Cancro: linea guida per i pazienti sul cancro della cavità orale.

Nabieva, Naiba: Eritroplasia, su: flexikon.doccheck.com.

Mendenhall, William et al.: Oral Cavity Cancer, in: Clinical Radiation Oncology. 2012.

Mühlenkreiskliniken: Quando la gamba diventa una mascella.

Istituto Robert Koch: Centro per i dati del registro dei tumori.

Römer, Gunnar: Carcinoma del pavimento orale, su: flexikon.doccheck.com.

Ospedale St. Franziskus: Rapporto di esperienza: Vivere dopo il cancro orale.

Registro dei tumori di Monaco: ICD-10 Co4: pavimento della bocca. Incidenza e mortalità.

Ospedale universitario di Düsseldorf: carcinoma della cavità orale. 

Urweider, Nicole: Deglutire, mangiare e ridere dopo un tumore del cavo orale, su: blog.hirslanden.ch.

Wolf, Elke: Wund im Mund, su: pharmazeutische-zeitung.de.

ZWP: Tumore maligno del pavimento della bocca e della mascella inferiore, su: zwp-online.info.

Centro per i dati dei registri dei tumori dell'Istituto Robert Koch: interrogazione del database, all'indirizzo: krebsdaten.de

https://curaprox.it/blog/post/cose-da-sapere-sul-cancro-orale