I fatti più importanti in breve
- Definizione: durante un trattamento canalare, il dentista rimuove il nervo del dente e ne riempie l'interno con una speciale otturazione.
- Motivi: Nella maggior parte dei casi, una carie profonda che ha portato all'infiammazione delle radici dei denti rende necessario il trattamento canalare. Anche la parodontite, gli incidenti o l'inserimento di protesi dentarie possono essere dei motivi.
- Vantaggi e svantaggi: Con il trattamento canalare, un dente infetto può essere salvato e rimanere in bocca - ma muore, il che può causare danni alla salute.
- Procedura: Per prima cosa, il dentista pratica un foro nella superficie masticatoria e rimuove la carie, quindi allarga i canali radicolari con strumenti speciali e rimuove il tessuto infiammato. Quando tutto è disinfettato e privo di germi, riempie il canale radicolare e chiude la corona del dente. Di norma sono necessarie due o tre sedute.
- Dopo il trattamento: se il dolore persiste dopo quattro giorni, è necessario recarsi nuovamente dal dentista.
- Costi: l'assicurazione sanitaria obbligatoria paga il trattamento canalare solo per i denti classificati come "meritevoli di essere conservati" e in tal caso versa solo un sussidio di 300 euro in media.
- Alternative: Se si vuole evitare il trattamento canalare, di solito il dente deve essere estratto.
Trattamento canalare: di cosa si tratta?
Il trattamento canalare (termine tecnico: trattamento del canale radicolare) appartiene al settore specialistico dell' Endodonzia , che si occupa dell'interno del dente. Può essere utilizzata quando la polpa o la radice del dente sono gravemente infiammate o già morte. Il dentista rimuove il nervo dentale infiammato e riempie il dente aperto con un materiale sterile, in modo che il dente possa essere conservato e non debba essere estratto. In questo modo, la funzione del dente viene spesso preservata per molti anni o addirittura decenni. In linea di principio, il trattamento canalare può essere eseguito su qualsiasi dente, sia nella mascella inferiore che superiore.
Motivi: Quando è necessario il trattamento canalare?
Il motivo per cui si rende necessario un trattamento canalare può essere di varia natura. La causa più comune è la carie. Tuttavia, spesso i dentisti eseguono il trattamento canalare anche dopo incidenti in cui una parte del dente si è staccata, per evitare che il dente si infetti. Anche la parodontite avanzata o il digrignamento dei denti grave possono portare all'infiammazione dell'interno del dente.
Trattamento canalare per carie
Se una carie non è stata notata e curata per molto tempo, può penetrare attraverso lo strato esterno di smalto e la dentina fino all'interno del dente e infiammare la polpa. Qui, al centro del dente, scorrono nervi e vasi sanguigni che si collegano al resto del corpo attraverso i canali radicolari. L'infiammazione della polpa allarga i vasi sanguigni e preme sui nervi. Il risultato è un forte mal di denti . Se l'infiammazione non viene curata, la polpa muore e così l'intero dente.
Se i batteri che causano la carie raggiungono la punta della radice, l'infiammazione può estendersi all'osso mascellare e ai tessuti molli, provocando la tipica "guancia grassa", che in gergo tecnico si chiama ascesso. Questo può accadere anche quando il dente o il nervo sono già morti . Nel peggiore dei casi, i batteri si diffondono attraverso il sangue in tutto il corpo, fino al cuore e al cervello, causando gravi malattie come l'infiammazione delle valvole cardiache. Per evitare che ciò accada, i batteri vengono rimossi nel corso di un trattamento canalare.
Buono a sapersi:
Scoprite perché la carie si manifesta, come si riconosce e come si cura nel nostro articolo:
Sintomi di infiammazione delle radici dentali
I seguenti sintomi indicano che le radici dei denti sono infiammate e che è ora di andare dal dentista:
- Forte mal di denti
- Sensibilità ai cibi caldi, freddi, dolci e acidi
- Il dente è sensibile agli urti e alla pressione
- Gonfiore con accumulo di pus (ascesso)
- Dolore da morso
Tuttavia, è anche possibile che i denti muoiano senza dolore.
Trattamento canalare per protesi
I trattamenti canalari possono essere utilizzati anche per il posizionamento di protesi, ad esempio sotto una corona o un ponte. Se il dente rimanente è stato ridotto così tanto per la coronazione che la polpa è parzialmente o completamente esposta, spesso viene rimosso completamente come precauzione per prevenire un'infezione radicolare. Questo perché i batteri potrebbero facilmente invadere e raggiungere rapidamente le radici del dente. Questo trattamento serve a garantire una maggiore durata della protesi.
Buono a sapersi:
Per sapere quali sono i diversi tipi di protesi e quale è il più adatto al vostro caso, consultate il nostro articolo:
Trattamento canalare: Sì o no ?
La percentuale di successo del trattamento canalare è generalmente molto alta se l'infiammazione interessa solo il nervo del dente e non si è ancora estesa alle ossa. Anche in quest'ultimo caso, tuttavia, il trattamento canalare può essere utile. Molti denti possono essere conservati nonostante le ossa infiammate. Tuttavia, il trattamento canalare può comportare anche alcuni rischi. Vediamo più da vicino i vantaggi e gli svantaggi:
Quali sono i vantaggi del trattamento canalare?
Il vantaggio principale del trattamento canalare è che il dente naturale viene conservato e non deve essere estratto. Rimane saldamente nella mascella.
Ciò comporta i seguenti vantaggi:
- Visivamente non c'è differenza con i denti rimanenti
- Non sono necessarie protesi complesse e costose
- Il dente può fungere da supporto per ponti o protesi
Rischi e complicazioni
Poiché il trattamento canalare è una procedura complicata, esiste un certo rischio che non tutto vada per il meglio e che il trattamento non abbia successo. Tuttavia, questo è un caso molto raro.
Possono verificarsi le seguenti complicazioni:
- Infezioni ripetute; la pulizia insufficiente rende necessario un nuovo trattamento (revisione)
- Emorragia
- Il dolore
- Gonfiori
- Danni ai denti
- Perdita dei denti
- Decolorazione scura dei denti reversibile dovuta a prodotti metabolici o depositi di ferro
- Gli strumenti possono rompersi nel canale radicolare
- Lesioni a nervi, ossa e muscoli
I rappresentanti dell'odontoiatria biologica sottolineano anche gli effetti negativi sul sistema immunitario. Dopo il trattamento canalare, il dente non è più collegato al resto del corpo ed è quindi biologicamente morto. Poiché una chiusura completamente a prova di batteri è considerata irrealizzabile, il tessuto organico rimanente si decompone e secerne prodotti metabolici dannosi (chiamati anche "veleno per cadaveri"). In questo modo, sostanze altamente tossiche e potenzialmente cancerogene come il tioetere e il mercaptano possono entrare nel flusso sanguigno, diffondersi in tutto il corpo e causare varie malattie come effetti tardivi.
Procedura: Cosa succede durante un trattamento canalare?
Il canale radicolare può essere eseguito da un dentista o da un endodontista specializzato in canali radicolari. Le immagini grafiche forniscono una panoramica della procedura.
Le immagini grafiche forniscono una panoramica della procedura:
Chiarimenti
Il vostro dentista vi informerà sui possibili rischi e complicazioni del trattamento durante una consultazione.
Anestesia
Durante il trattamento canalare, il dente viene solitamente anestetizzato localmente. Il trattamento canalare stesso si svolge quindi di solito senza dolore. Se nonostante l'anestesia si avverte dolore, è necessario informare immediatamente il dentista, in modo da poter modificare l'anestesia. Se il nervo del dente è già morto, il trattamento canalare può essere eseguito anche senza anestesia, ma non è consigliabile perché il dolore può comunque manifestarsi.
Oltre all'anestesia locale, i pazienti possono essere sottoposti a un sonno crepuscolare. Alcuni studi offrono anche trattamenti canalari in anestesia generale per i pazienti ansiosi. In questo caso, un anestesista controlla la profondità dell'anestesia.
Rimozione di carie e perforazione
Durante il trattamento del canale radicolare, il dentista di solito utilizza una diga di gomma. Si tratta di una specie di panno con un foro fatto di plastica o di gomma che viene fissato al dente con un morsetto. La diga di gomma assicura che il dente sia separato dal flusso salivare durante il trattamento e rimanga asciutto.
Nella prima fase del trattamento, l'odontoiatra rimuove le aree cariotiche interessate con un trapano e accede al nervo dentale infiammato. A tal fine, pratica un foro accessibile al centro della superficie occlusale.
Pulizia del sistema canalare
Successivamente, il dentista pulisce il sistema canalare, rimuovendo il tessuto infetto del nervo dentale con piccole lime e strumenti molto sottili. Allarga i canali radicolari e li lava ripetutamente con una soluzione disinfettante per uccidere tutti i batteri. Per pulire i canali radicolari si può utilizzare anche il laser. È utile anche una misurazione elettronica della lunghezza.
Chiusura del canale radicolare
Quando l'infiammazione è stata completamente rimossa e tutto è stato disinfettato, il dentista chiude il canale radicolare, di solito con un materiale antibatterico simile alla gomma chiamato guttaperca. Quindi chiude la corona del dente con un'otturazione finale o una corona. Quest'ultima viene realizzata su misura da un odontotecnico nel laboratorio odontotecnico.
Tuttavia, non sempre il trattamento canalare viene completato in una sola seduta. Se sono necessarie più sedute perché l'infiammazione è particolarmente ostinata, il dentista inserisce prima un inserto medicinale - una pomata per uccidere i batteri - all'interno del dente e chiude la corona con un'otturazione temporanea che rimane nel dente fino all'appuntamento successivo.
Raggi X
Nel corso del trattamento, il dentista valuta il successo con l'ausilio di radiografie. Il medico può vedere quanto si è estesa l'infiammazione, quanto sono lunghe le radici dei denti e, infine, se l'otturazione si adatta correttamente.
Quanto dura un trattamento canalare?
La durata del processo varia da caso a caso e dipende da una serie di fattori:
- Si tratta di un primo trattamento canalare o di una resezione? (Le resezioni richiedono più tempo).
- Quanto sono infiammati i canali radicolari? (Quanto più grave è l'infiammazione, tanto più lungo è il tempo di trattamento)
- Quali strumenti vengono utilizzati?
- Di quale dente si tratta? (I denti molari durano più a lungo degli incisivi).
- Qual è la condizione dei canali radicolari? (I canali diritti sono più facili da pulire di quelli curvi).
Nella maggior parte dei casi, l'intero trattamento canalare non può essere eseguito in una sola seduta. Il dentista decide quante sedute sono necessarie. In genere sono previste due o tre sedute di 30-60 minuti ciascuna.
A cosa devo prestare attenzione dopo il trattamento canalare?
Finché l'anestetico è ancora attivo, non si deve mangiare né guidare. Anche il fumo, il caffè e il tè nero sono tabù per le prime 24 ore dopo il trattamento. Il primo giorno, inoltre, non bisogna fare sport faticosi. Nei primi tre giorni dopo l'intervento si deve anche evitare l'alcol, poiché ha un effetto fluidificante sul sangue e può ritardare la guarigione.
Se è stata effettuata un'otturazione temporanea, è bene evitare gli alimenti che possono allentare l'otturazione. Tra questi vi sono alimenti appiccicosi e croccanti come gomme da masticare, dolciumi gommosi, pannocchie, mele e carote crude, ma anche pane duro.
Per evitare gonfiori e lividi, è possibile raffreddare la zona interessata. Anche la durata della guarigione varia da persona a persona. Tuttavia, una buona e accurata igiene orale è fondamentale.
Buono a sapersi:
Anche se non avete ferite aperte dopo un trattamento canalare, le vostre gengive saranno felici di avere uno spazzolino particolarmente morbido, come ad esempio il CS 5460 di Curaprox.
Dolore dopo il trattamento canalare: cosa fare?
Il dolore può insorgere dopo il trattamento del canale radicolare. Si tratta del cosiddetto dolore transitorio. Sono relativamente comuni e normali, ma dovrebbero scomparire dopo un massimo di quattro giorni. Il raffreddamento può dare sollievo. Se il dolore è forte, è possibile assumere farmaci da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene.
Tuttavia, se il dolore non scompare, è necessario recarsi dal dentista il prima possibile e far controllare il dente. Se necessario, potrebbe essere necessario un nuovo trattamento (revisione) perché l'interno del dente si è nuovamente infiammato. Anche anni dopo il trattamento canalare, l'infiammazione può ripresentarsi e il dente può tornare a far male.
Seguito
È necessario sottoporsi a una visita di controllo da tre a dodici mesi dopo il trattamento canalare. Il dentista eseguirà una nuova radiografia e verificherà che tutto sia guarito bene.
Cosa posso fare per preservare il mio dente dopo il trattamento canalare?
Qui abbiamo riassunto per voi i pilastri più importanti della cura dei denti:
- Lavate i denti due volte al giorno per circa tre minuti: la mattina dopo la colazione e la sera prima di andare a letto.
- Pulire quotidianamente gli spazi interdentali con uno scovolino interdentale.
- Utilizzate un dentifricio con Fluoruro per proteggervi dalla carie - ad esempio la linea "Be you" di Curaprox.
- Per proteggere le gengive, utilizzare anche uno spazzolino morbido per il normale lavaggio, ad esempio il CS 5460 di Curaprox.
Buono a sapersi:
Qual è la tecnica di spazzolamento più efficace? Ve lo spieghiamo nella nostra guida passo dopo passo:
Costi
Un trattamento canalare costa in genere tra i 200 e i 1.000 euro, a seconda della sua complessità e delle tecniche e degli strumenti utilizzati. Di solito si riceve una panoramica dei costi prima del trattamento.
Se dopo il trattamento canalare il dente viene sigillato con una corona, anche questo comporta dei costi che possono variare notevolmente a seconda del tipo di materiale.
Quanto paga l'assicurazione sanitaria?
In Germania, le casse malattia obbligatorie, come AOK, TK, Barmer e DAK, di solito pagano il trattamento canalare solo se il dente è classificato come "degno di essere conservato". Gli incisivi e i canini sono considerati "degni di essere conservati" molto più spesso dei molari.
Per i molari, l'assicurazione sanitaria coprirà i costi solo se si applica una delle seguenti condizioni:
- Il dente non deve trovarsi in una fila di denti con uno spazio vuoto
- Il trattamento canalare consente di conservare le protesi dentarie
- Il trattamento canalare impedisce che la fila di denti si accorci da un lato
Inoltre, vale quanto segue: se la terapia ha "prospettive di successo poco chiare", la cassa malattia non pagherà. I trattamenti sono considerati promettenti se è effettivamente prevedibile che il dente possa essere preservato dal trattamento canalare. Questo è il caso se i canali radicolari possono essere puliti e riempiti fino alla punta della radice o in prossimità di essa.
Se l'assicurazione sanitaria non ritiene che il vostro dente sia degno di essere conservato, avete una scelta: potete far eseguire il trattamento canalare come servizio privato e pagarlo voi stessi o farvi estrarre il dente. Naturalmente questo non vale se avete un'assicurazione dentale complementare. In questo caso, il trattamento canalare viene solitamente pagato interamente dalla compagnia assicurativa, anche per i denti che non sono considerati degni di essere conservati. Per le persone assicurate privatamente, dipende dalla rispettiva tariffa.
Nel caso di una revisione, cioè di un nuovo trattamento canalare su un dente già trattato, i costi sono leggermente più elevati a causa del maggior tempo richiesto. Tuttavia, le assicurazioni sanitarie obbligatorie coprono i costi di un trattamento canalare non riuscito solo in alcuni casi. Secondo le linee guida, in questi casi si consiglia l'apicoectomia. Si tratta di un intervento chirurgico in cui viene rimossa una parte della punta della radice.
Anche se il dente è considerato "degno di essere conservato", l'assicurazione sanitaria non paga completamente il trattamento canalare. Esiste una certa franchigia, che per le casse malattia obbligatorie è in media di 300 euro. Tutto ciò che supera questo importo, fino a 700 euro, deve essere pagato dal paziente. L'assicurazione dentale complementare spesso copre l'intero co-pagamento.
Servizi speciali
Il dentista può offrire servizi speciali che facilitano il lavoro o ne migliorano l'accuratezza, ma non sono coperti dal sistema di assicurazione sanitaria. Se ricorrete a questi servizi speciali, dovrete pagarne i costi privatamente.
Questo include i seguenti servizi:
- Miglioramento dell'effetto disinfettante attraverso gli ultrasuoni
- Misura elettrometrica della lunghezza del dente
- Uso di un microscopio chirurgico
- Uso della tecnologia laser per la riduzione dei batteri
Quali sono le alternative al trattamento canalare?
In alternativa al trattamento canalare, l'assicurazione sanitaria obbligatoria prevede l'estrazione del dente. Se i canali radicolari sono difficilmente accessibili, in alternativa si può prendere in considerazione l'apicectomia.
Estrazione di denti e inserimento di impianti
Se rifiutate il trattamento canalare perché non volete un dente morto in bocca, il dentista può estrarre il dente e sostituirlo con un impianto in ceramica. Grazie alla moderna tecnologia, gli impianti sono oggi di colore dentale e non danno nell'occhio. Lasciate che il vostro dentista vi consigli il trattamento più adatto a voi.
Buono a sapersi:
Per ulteriori informazioni sugli impianti dentali, compresi i vantaggi e gli svantaggi, consultare il nostro articolo:
Resezione dell'apice radicale
Di norma, l'apicoectomia viene utilizzata solo come ultima misura per salvare il dente se il trattamento radicolare non ha avuto successo. Tuttavia, ci sono anche casi in cui il trattamento canalare non è tecnicamente possibile e il dentista suggerisce direttamente un'apicoectomia, ad esempio se la radice è troppo danneggiata, rotta o cresciuta in modo anomalo. L'apicoectomia può essere necessaria anche in seguito alle complicazioni di un trattamento canalare convenzionale, ad esempio se gli strumenti nel canale radicolare si rompono e non possono essere rimossi in altro modo.
La resezione dell'apice radicolare è una procedura chirurgica in cui il chirurgo rimuove l'apice della radice. L'accesso all'apice della radice non avviene attraverso un foro nella superficie occlusale come nel trattamento canalare, ma attraverso la gengiva e l'osso mascellare: Il chirurgo taglia prima la gengiva e il periostio e poi rimuove l'osso mascellare nell'area dell'apice della radice utilizzando delle frese ossee fino a quando il tessuto infiammato è chiaramente visibile. Per poter intercettare anche le sottili ramificazioni del sistema canalare, il chirurgo di solito accorcia la punta della radice di circa due o tre millimetri.
Spesso è già presente un'otturazione canalare derivante da un precedente trattamento canalare. In caso contrario, si procede come per un trattamento canalare: allargamento dei canali, disinfezione e otturazione. Se non è possibile accedere dalla corona, il chirurgo deve lavorare dalla radice. Quindi il chirurgo pulisce accuratamente l'osso mascellare scavato, ripiega la gengiva e la sutura. Infine, viene eseguita una radiografia di controllo.
Anestesia terapeutica
Se l'infiammazione non è ancora molto avanzata e ancora reversibile, il metodo di trattamento alternativo dell'anestesia curativa può eventualmente evitare il trattamento canalare. Tuttavia, questo metodo è scientificamente controverso perché non funziona allo stesso modo per ogni paziente. Oltre alle differenze anatomiche e biochimiche, anche la storia del dente in questione determina il successo del trattamento.
Il dentista inietta nel dente interessato un anestetico liquido arricchito di sostanze nutritive. In questo modo si sopprime il dolore e si aiuta il dente a combattere l'infiammazione. Il trattamento consiste in un massimo di tre sedute, distanziate di due o tre giorni. Tuttavia, questo metodo di trattamento non è adatto se l'infiammazione è già avanzata.
Omeopatia
Non è possibile evitare il trattamento canalare con i rimedi omeopatici . Globuli & Co. sono considerati solo come misura di accompagnamento durante il trattamento dentale. Tuttavia, non è stato scientificamente provato che possano alleviare il dolore o inibire l'infiammazione. Poiché le infezioni radicolari, se non trattate, possono portare alla morte del nervo del dente e possono estendersi anche all'osso mascellare, è assolutamente necessario recarsi dal dentista e non affidarsi ai rimedi omeopatici. Se si desidera utilizzare altri rimedi omeopatici, è necessario parlarne con il dentista.
FAQ: Domande frequenti sul trattamento canalare
Il tema del trattamento canalare solleva molte domande. Qui troverete le risposte ad alcune di esse:
Il trattamento canalare può essere effettuato anche sui denti da latte?
Sì, il trattamento canalare è possibile anche per i denti da latte, ma viene eseguito raramente. Come particolarità, il dentista deve fare molta attenzione a non danneggiare il germe del dente permanente quando tratta le radici profonde.
È possibile eseguire un trattamento canalare sui denti del giudizio?
Il trattamento canalare dei denti del giudizio è teoricamente possibile, ma molto insolito. Poiché i denti del giudizio non compromettono la funzione masticatoria o la posizione del morso e non sono nemmeno visibili, di solito vengono estratti. Inoltre, i denti del giudizio non sono considerati "degni di essere conservati" secondo le linee guida delle casse mutue. Se desiderate comunque sottoporvi a un trattamento canalare del dente del giudizio, dovrete pagarlo voi stessi.
Ho bisogno di un certificato di malattia per un trattamento canalare?
Se vi sottoponete a un trattamento canalare, di solito non dovete prendere un congedo per malattia e potete tornare subito al lavoro dopo il trattamento. Tuttavia, se svolgete un lavoro fisicamente impegnativo o se avete un forte dolore che interferisce con il vostro lavoro, potete prendere un congedo per malattia di uno o due giorni.
Posso sottopormi a un canale radicolare durante la gravidanza o l'allattamento?
Sul tema dei trattamenti dentali e della gravidanza, ci sono innumerevoli forum voci in cui le future mamme condividono le loro esperienze . Molte donne incinte sono incerte, e per una buona ragione: durante la gravidanza, infatti, è sconsigliato sottoporsi a trattamenti dentali estensivi come i canali radicolari, soprattutto nel primo e terzo trimestre. Nel secondo trimestre, tuttavia, i trattamenti sono certamente possibili per eliminare il dolore acuto. I dentisti di solito non effettuano radiografie e utilizzano invece la misurazione elettrica della lunghezza delle radici.
Il trattamento canalare è sicuro durante l'allattamento. Non è necessario interrompere l'allattamento e non è necessario smaltire il latte materno.
A quale età è più frequente il trattamento canalare?
Il trattamento canalare può rendersi necessario a qualsiasi età. Secondo le statistiche, si verificano più frequentemente tra i 30 e i 69 anni. Le persone di età compresa tra i 40 e i 49 anni devono farsi otturare i canali radicolari con particolare frequenza.
Il trattamento canalare è possibile senza diga di gomma?
Alcuni pazienti trovano scomoda la diga di gomma e desiderano essere trattati senza di essa. Sebbene ciò sia possibile, non è consigliabile perché la diga di gomma non solo asciuga il dente, ma lo protegge anche dal trasferimento di germi in aree non infette. Inoltre, senza la diga di gomma, c'è il rischio che il paziente possa ingerire soluzioni di risciacquo disinfettanti, particelle o persino strumenti.
Devo assumere antibiotici dopo un trattamento canalare?
Di solito non è necessario assumere antibiotici dopo un canale radicolare. La terapia antibiotica è consigliata solo in rari casi.
Cosa fare se l'otturazione provvisoria è caduta?
Se l'otturazione provvisoria si è staccata dopo un trattamento canalare, è necessario recarsi al più presto dal proprio dentista - o, se non è possibile, da un sostituto o dal servizio di emergenza - per far richiudere il canale radicolare aperto. In caso contrario, batteri e altri germi possono penetrare nel dente e compromettere il successo del trattamento.
Per quanto tempo l'inserto medicinale rimane nel dente dopo il trattamento canalare?
In caso di infiammazione avanzata, il dentista può inserire più volte un inserto medicinale nel dente aperto. Il farmaco viene cambiato ogni sette-dieci giorni fino a quando tutti i batteri sono stati rimossi dal canale radicolare.
Se avete saltato una visita odontoiatrica e temete che il farmaco sia stato somministrato troppo a lungo , dovete recuperare l'appuntamento il prima possibile, in modo che il dentista possa cambiare il farmaco o completare con successo il trattamento.
Quanto dura il dente?
La durata della vita di un dente dopo il trattamento canalare varia da individuo a individuo. I denti trattati con la radice spesso durano anni o addirittura decenni.
Posso avere un canale radicolare durante la chemioterapia?
Il trattamento canalare è sconsigliato durante la chemioterapia perché può provocare infiammazioni. Si raccomanda pertanto ai pazienti oncologici di sottoporsi a un'accurata riabilitazione dentale prima dell'inizio della terapia e di anticipare eventuali trattamenti in corso. Tuttavia, è possibile eseguire semplici otturazioni per trattare le carie.
Buono a sapersi:
Per sapere come il trattamento del cancro può influire sulla salute orale e come minimizzare gli effetti collaterali, leggete il nostro articolo:
Effetti del trattamento del cancro sulla salute dentale
Fonti
AP Dental Team: Dolore dopo il trattamento del canale radicolare.
Bekes, Katrin: Pulpectomia e trattamento canalare nella dentizione primaria - passo dopo passo, in: Zahnmedizin up2date. 2021.
Casa Dentalis: Si può salvare un dente morto con un trattamento canalare?
DA direkt: Trattamento canalare: la possibilità di salvare un dente.
Dahm, Valeria: Trattamento del canale radicolare, su: netdoktor.de.
Odontoiatria Dentlounge: Andare dal dentista durante la gravidanza
Dentolo: Trattamento canalare: durata, decorso e costi e Quando i denti fanno male: come la salute dentale influisce sul nostro corpo.
Dr. Bley: Odontoiatria biologica: Dr. Bley: Odontoiatria biologica.
Endodontology Hagen: diga di gomma - i vostri vantaggi.
Esch, Jacqueline: Stillen und Wurzelbehandlung , su: rund-ums-baby.de.
Fachpraxis am Frauenplatz: domande interessanti dei nostri pazienti sul trattamento canalare.
Globuli.de: Globuli per l'infiammazione della radice del dente.
Gerstenberg, Peter: Weisheitszähne und Wurzelbehandlung, su: dr-gerstenberg.de.
Società per la salute, la funzione e l'estetica dei denti (GZFA): Endodonzia: Trattamento canalare per la conservazione dei denti.
Odontoiatria fine di Kappel: trattamento anestetico in endodonzia.
Kassenzahnärztliche Bundesvereinigung (KZBV): Quando è necessario un trattamento canalare?, Come si svolge il trattamento?, Quando è necessaria l'apicoectomia? e Come si svolge l'apicoectomia?
Müller, Ingrid: Wurzelbehandlung, su: focus-arztsuche.de.
Centro odontoiatrico Novacura: Trattamento canalare - procedura, durata e costi.
Ross-Büttgen, Mira: Wurzelbehandlung: Besser als ihr Ruf?, su: mediorbis.de.
Enciclopedia dell'allattamento al seno: Trattamento dentale durante l'allattamento.
Verbraucherzentrale: Wie läuft eine Wurzelbehandlung ab? e Wurzelbehandlung: Was zahlt die Krankenkasse?, on: kostenfalle-zahn.de
Weilenmann, Walter: Pratica - Statistica, su: zahnarztweilenmann.ch.
Wille, Ricarda: Wurzelbehandlung, su: prodente.de.
Dental practice Dr. Sandra Dunkel: What do I have to do after a root canal treatment?
Zahnärztlicher Notdienst e.V.: Infiammazione dopo il trattamento canalare.
Specialisti in odontoiatria Theatiner: trattamento canalare e gravidanza
Ziegerath, Frank: Prezzi/costi, su: zahnarzt-nauen.de.
ZWP: Testato l'effetto degli antibiotici nel trattamento del canale radicolare.
ZWR - Das Deutsche Zahnärzteblatt: Dolore dopo il trattamento canalare.
Tutti i siti web sono stati consultati l'ultima volta il 09.10.2023.