Swiss premium oral care

Seleziona il tuo paese Italia
Per ordini superiori a 30€ spedizione gratuita
Consegna entro 3-7 giorni lavorativi
Pagamento sicuro con 3D Secure

Come far lavare i denti ai bambini

Se stai insegnando a tuo figlio a come prendersi cura della propria igiene orale correttamente, ti sarai resa conto che a volte può essere una vera lotta, poiché sembra che non ne voglia sapere. Non disperare! Potrebbe volerci un po' di tempo, ma alla fine lo conseguirai e il risultato sarà notevole e gratificante. Diamo un'occhiata a vari metodi su come rendere piacevole la pulizia dei denti del tuo bambino

min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Come-far-lavare-i-denti-ai-bambini
min read
Mar 2022
https://curaprox.it/blog/post/Come-far-lavare-i-denti-ai-bambini

Cosa scoprirai in questo articolo?

  • Come motivare tuo figlio a lavarsi i denti
  • Informazioni principali sui denti dei bambini
  • Quando bisogna essere severi

Cosa posso fare?

Mio figlio non si vuole lavare i denti

Se stai insegnando a tuo figlio a come prendersi cura della propria igiene orale correttamente, ti sarai resa conto che a volte può essere una vera lotta, poiché sembra che non ne voglia sapere. Non disperare! Potrebbe volerci un po' di tempo, ma alla fine lo conseguirai e il risultato sarà notevole e gratificante. Diamo un'occhiata a vari metodi su come rendere piacevole la pulizia dei denti del tuo bambino:

Routine piacevoli e costanti

Il tuo bambino ha bisogno di lavarsi i denti due volte al giorno: al mattino e alla sera. Questo rituale dovrebbe essere divertente e piacevole, in modo che tuo figlio non abbia scuse per non farlo. Per creare una piacevole atmosfera in bagno, puoi mettere la sua musica preferita o organizzare dei giochi.

Come genitore, devi assolutamente dare il buon esempio, dimostrando di essere costante nella pulizia dei denti, due volte al giorno. Per quanto tu sia impegnata o stanca, tuo figlio deve vedere che non salti mai nessuno di questi rituali.

Controllo nella pulizia dei denti

È stato riscontrato che i bambini rendono di più quando hanno il controllo su ciò che fanno. Ad esempio, quando un bambino sceglie il proprio spazzolino da denti, è più probabile che lo usi regolarmente, che non se gli venisse imposto. Lo stesso vale per il dentifricio. Lasciare a tuo figlio la possibilità di scegliere, gli dà un potente incentivo a costruire una sana abitudine di igiene orale. Quindi, la prossima volta che scegli i prodotti di igiene dentale per il tuo bambino in un negozio o online, chiedi a tuo figlio qual è il suo colore di spazzolino preferito o quale gusto di dentifricio gli piace di più.

Dando il buon esempio

Se un genitore si attiene a un sano rituale di igiene orale, è più probabile che i suoi figli seguano l’esempio. Se noi adulti ogni tanto saltiamo la pulizia dei denti è dovuto al retaggio di esperienze infantili: si tratta di quei ricordi in cui i nostri genitori ci costringevano ad eliminare sostanze sgradevoli e dure dalla nostra bocca, mentre loro si astenevano dal farlo. Non tramandare questa tradizione. Se vuoi far lavare i denti ai bambini, prova a creare un'atmosfera amorevole, piacevole e stimolante quando vi lavate i denti. Questo espediente andrà a beneficio della salute dentale di tuo figlio quando sarà adulto.

Ora hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno

Cos’altro c’è da sapere sulla pulizia dei denti dei bambini?

Quando vi lavate i denti insieme, è un'ottima idea avere un sottofondo musicale, così sarà più divertente per entrambi. Questo crea impressioni durature e ricordi piacevoli che motivano tuo figlio a lavarsi i denti. Non incentivare la pulizia con dolcetti o altre ricompense materiali. Solo con amore e attenzione. Sii presente mentre tuo figlio si lava i denti e rispondi pazientemente a qualsiasi domanda sull’igiene orale.

Sii severa quando, invece, si rifiuta di farlo. Deve capire che tale comportamento non è accettabile in famiglia. Lavarsi i denti non è una questione di scelta, si tratta di una cura quotidiana, di un trattamento preventivo e di un’attività di igiene orale.

I bambini possono avere difficoltà a costruire connessioni logiche tra le loro azioni e le conseguenze a lungo termine. Come genitore devi insegnare l'importanza della pulizia dei denti giornaliera.

IN BREVE:

Se noi adulti ogni tanto saltiamo la pulizia dei denti è dovuto al retaggio di esperienze infantili. È fondamentale creare esperienze positive durante la pulizia dei denti in modo che i bambini continuino questa routine anche da adulti. Trascurare i denti da latte può causare gravi danni a quelli permanenti.

https://curaprox.it/blog/post/Come-far-lavare-i-denti-ai-bambini